9 hours, 9 persons, 9 doors in italiano e gioco di ruolo

Mag 3, 2013 by

9 hours, 9 persons, 9 doors in italiano e gioco di ruolo

EDIT 14/07/2012: è finalmente uscita la traduzione italiana del videogioco. Rimando a questo articolo per scaricarla.

9 hours, 9 persons, 9 doors è un videogioco per Nintendo DS di cui ho già scritto in altri articoli. Sottoscrivo pienamente le molte recensioni che lo definiscono come uno dei migliori romanzi mai scritti. Nove persone si ritrovano loro malgrado bloccate insieme in una nave, e hanno nove ore di tempo per trovare l’uscita, che il misterioso Zero rivela loro essere una porta col numero nove, prima che la nave affondi. Dovranno dividersi in gruppi seguendo precise regole matematiche, risolvendo enigmi per proseguire e scoprendo che c’è qualcosa di molto più grande che li collega.

Molto approfondito in quanto a suspance, psicologia dei personaggi, colpi di scena, informazioni e riflessioni scientifiche, para-scientifiche, filosofiche imbastite in modo coerente creando una storia meravigliosa che cattura il giocatore/lettore come ben poco altro riesce a fare.

Dal momento che il videogioco non è mai stato tradotto in italiano, ho deciso di tradurlo dall’inglese rendendolo un romanzo a bivi, in cui il lettore può decidere le scelte da far compiere al protagonista, vedendo la storia cambiare in base all’alternativa per cui ha optato. Potete scaricarlo in pdf da qui:

Inoltre, presto inizierò a fare il Narratore per un gioco di ruolo da tavolo in cui sette giocatori impersonano sette dei nove personaggi (il 2 e il 9 sono interpretati dal narratore), e se voleste fare lo stesso ho già preparato una cartella con le schede di background di ogni personaggio (ciascuno può conoscere solo la sua, pena il rovinare tutta la storia) e delle cose da stampare per il Narratore.

Do per presupposto che il Narratore conosca la storia perché l’ha giocata o letta, e potrà usufruire della mia traduzione come testo per ricostruire tutti i passaggi della trama. È pensato come un gdr di interpretazione e risoluzione di enigmi, privo di combattimenti o lanci di dadi. Potete scaricare la cartella da qui:

Mi raccomando, per chiunque non conosca la storia, non aprite le schede.

Vi auguro una buona lettura e un buon gioco e, se siete arrivati qua sperando in una hack rom o una traduzione che permettesse di giocare in italiano a 999, spero che il romanzo possa sembrarvi un discreto surrogato – di più non potevo fare.

Inoltre ora i capitoli della saga sono disponibili anche su Steam, e il terzo, Zero Time Dilemma, è uscito anche per Playstation 4. L’autore, Kotaro Uchikoshi, ha dichiarato di voler scrivere anche un episodio per Nintendo Switch.

PS: la colonna sonora è spettacolare, dategli un ascolto qui.

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shared on wplocker.com