Preoccupati da matematica per la maturità e non solo? C’è una soluzione

Mar 24, 2013 by

Preoccupati da matematica per la maturità e non solo? C’è una soluzione

Il mio rapporto con la matematica, dalla terza superiore in poi, è stato parecchio travagliato. Per farla breve, alternavo voti tra il 2½ e il 9 cavandomela sempre per un soffio. Probabilmente fare esercizi in modo più costante mi avrebbe aiutato, ma ormai non si torna più indietro. Sta di fatto che la seconda prova di maturità, l’anno scorso, mi spaventava moltissimo (ho frequentato un liceo scientifico). Sono arrivato all’esatto giorno prima della prova con dubbi, lacune, incertezze e una generale confusione. In preda alla disperazione, ho cercato aiuto su internet, e l’ho trovato: LessThan3Math.

È un youtuber che ha caricato delle videolezioni sui singoli argomenti di matematica: su schermo si vede un software in cui traccia grafici e formule accompagnati dalle sue spiegazioni a voce. Le lezioni sono concise, brevi ma immensamente efficaci; la voce è accattivante e invoglia all’ascolto.

Insomma, il giorno prima della seconda prova non ho svolto un singolo esercizio: mi sono dedicato alla visione attenta di tutti i suoi filmati, e in breve tempo tutta la confusione che avevo in testa si è chiarificata. Il giorno dopo, alla prova, io e un altro mio amico cui avevo passato i video siamo stati gli unici a prendere 15/15 (e non eravamo i migliori della classe durante l’anno!) – senza questi, avrei ottenuto forse un 10/15.

Va da sé che non sto invitandovi a non fare più esercizi: quel giorno non ne ho fatti perché non avrei avuto tempo, dovendo guardarmi ore e ore di filmati per recuperare tutto quanto. Io ho scoperto il tutto solo 24 ore prima della prova, voi avete ancora mesi. E può essere utile anche per singole verifiche: guardate i video degli argomenti relativi e poi vedrete che gli esercizi riusciranno molto più lisci.

Qui ci sono le playlist, in modo da visualizzare con più facilità gli argomenti. Altrimenti l’elenco completo dei video si trova qui.

Buon rinnovato studio di matematica! 😛

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shared on wplocker.com