ESFP – Gli Intrattenitori

Lug 15, 2011 by

ESFP – Gli Intrattenitori

Questo è il test per sapere a quale tipo appartenete: Test MBTI.

In questo post potete trovare tutti i 16 tipi e scoprire informazioni sul vostro.

IMPORTANTE: La descrizione del tipo è utile per comprendere con quali schemi mentali la persona tende ad approcciarsi al mondo. L’intento originale di Jung era aiutare le persone a comprendere le proprie predisposizioni (funzione dominante) e i propri limiti (funzione repressa) per trovare un equilibrio. Sentirsi speciali per il tipo a cui si pensa di appartenere si chiama superbia, e anche per un motivo piuttosto stupido. Giustificare le proprie mancanze perché “che ci volete fare, d’altronde sono BISTFN” significa aver frainteso questo modello teorico. Il tipo non è legato alla vostra moralità e intelligenza: persone dello stesso tipo hanno i più diversi valori, esperienze, capacità, idee, che incidono sulla personalità e non sono prevedibili dall’MBTI. Non esistono tipi migliori di altri, davvero. E se pensi che sotto sotto il tuo lo sia e tu sia meglio di buona parte della popolazione mondiale, la redazione consiglia di leggere più a fondo per comprendere meglio la teoria, la sua portata e i suoi scopi.

Gli intrattenitori.

«Sono il piú affascinante.»

  • Dominante: Sensazione estroversa (Se)
  • Secondaria: Sentimento introverso (Fi)
  • Terziaria: Pensiero estroverso (Te)
  • Repressa: Intuizione introversa (Ni)
Steven Spielberg Lady Gaga Mozart Robbie Williams Leonardo DiCaprio
Justin Bieber Britney Spears Paulo Coelho Mel Gibson Cameron Diaz

Bill Clinton, John F. Kennedy, Tony Robbins, Wayne Dyer, Richard Branson, Paulo Coelho, Quentin Tarantino, Steven Spielberg, Mel Gibson, Leonardo DiCaprio, Zac Efron, Justin Bieber, Harry Styles, Katy Perry, Lady Gaga, Pink, Miley Cyrus, Cameron Diaz, Megan Fox, Jamie Oliver, Robbie Williams, Dan Brown

Homer Simpson Ciuchino (Shrek) Jack (Will & Grace) Amanda Sommers (Ugly Betty) Hilda (Sabrina vita da strega)
Hannah Montana Raven Brittany (Glee) Penny (The Big Bang Theory) Eomer (Il Signore degli Anelli)
Re Robert Baratheon (GoT) Troy Barnes (Community) Jesse Pinkman (Breaking Bad) Dean Pelton (Community)

Per altri esempi di personaggi famosi e dei loro tipi psicologici, andate su http://www.celebritytypes.com.

Monologo

Sono il tipo di persona che si sente più a suo agio quando è coinvolta in tante attività diverse, in un modo diretto e pratico che mi fa conoscere molte nuove persone, situazioni e opportunità da esplorare. Tendo a farmi nuovi amici ovunque io vada; in qualche modo, le persone sembrano apprezzare sempre il mio carisma e i miei talenti naturali in molte aree differenti. Sono portato a mettere le mani su qualcosa e fare la differenza. Devo essere in contatto con l’ambiente circostante in ogni momento – penso che sia molto importante essere consapevole di ciò che succede attorno a te, perché qualcosa di inaspettato potrebbe accadere in qualsiasi momento, e spesso quel qualcosa richiede una risposta immediata. Non voglio passare il tempo a pianificare ogni cosa, mi sento preparato a fare di tutto perché sono adattabile di natura e pronto a rispondere ai problemi appena capitano. Penso che sia importante non prendere la vita troppo seriamente e non lasciare che qualcosa ti sfugga – se smetto di interagire attivamente col mondo attorno a me, perdo il mio entusiasmo e la mia forza, e non mi piace annoiarmi o non avere cose da fare. Alcune persone dovrebbero imparare a rilassarsi e semplicemente vivere un giorno alla volta – facendo attenzione a quello che realmente sta accadendo, anziché cercare di indagare troppo a fondo sulle cose. Se non hai vere persone e vere relazioni che ti coinvolgono, come puoi vivere davvero la vita al massimo?

Gli ESFP sono spesso visti come fisicamente attraenti. Questo è attribuibile in parte al loro atteggiamento estroverso, e un po’ al modo in cui tengono al loro presentarsi bene. Gli ESFP hanno un occhio naturale per ciò che è bello, che ha stile. Le loro case sono tipicamente molto pulite e bene adornate, perché gli ESFP amano circondarsi di un ambiente esteticamente apprezzabile.

Piú di ogni altra cosa, gli ESFP cercano le nuove esperienze e le nuove sensazioni. Sono affamati di nuovi paesaggi, nuova musica, nuovi gusti. Sono spesso atletici e hanno una buona destrezza e coordinazione. Hanno una grande forza fisica e la usano per esplorare e manipolare il mondo fisico.

Sono anche dei grandi performer: grazie al loro stile e le capacità, possono essere buoni attori, cantanti, artisti e simili. Per ragioni simili, gli ESFP possono essere buoni venditori. Questi tratti fanno sí che molti possano vedere gli ESFP come persone edoniste o “ragazze da festa”. Questo può essere vero in particolare nell’adolescenza, ma gli ESFP presentano anche un carattere intelligente che si sviluppa piú in là con l’età.

Gli ESFP sono generalmente adattabili e aperti alle nuove esperienze. Nonostante siano estroversi, amano molto di piú “fare” che “parlare”. Gli piace molto anche parlare, certo, ma preferiscono comunque esprimersi tramite azioni, attività, regali e quant’altro.

Gli ESFP amano parlare soprattutto quando hanno l’opportunità di dare consigli: si vedono spesso come consiglieri saggi a causa delle funzioni inferiori dell’intuizione introversa e del pensiero estroverso. Gli ESFP si circondano di molte persone e stringono molte relazioni facendo attenzione alla possibilità di fornire aiuto e consiglio agli altri, cosa che li fa sentire apprezzati, di valore e importanti. Se non fanno attenzione, però, rischiano di dare consigli insistenti e ripetuti anche quando gli altri non li richiedono.

Gli ESFP amano moltissimo i bambini e gli animali su cui riversano molto affetto. Adorano le bellezze della natura. Appaiono come caldi e appassionati, nonostante il loro sentimento sia di tipo introverso, rivolto dentro di sé. Per questo gli ESFP si sentono emotivamente indipendenti e sentono di poter dare consigli su come gestire i problemi emotivi.

Alla fine della fiera, gli ESFP sono divertenti, attivi, attraenti, fanno buona impressione e vogliono aiutare gli altri. Per la maggior parte del tempo vogliono divertirsi, ma dopo l’adolescenza sviluppano anche le abilità per essere controllati e seri se la situazione lo richiede.

Sensazione estroversa (Se)

Questa è la funzione dominante degli ESFP; riceve le informazioni dai cinque sensi, è istintiva, segue gli appetiti, è legata all’istante e al momento presente. Fa apprezzare il brivido e il comfort materiale. Soprattutto nella prima fase della vita questo porta ad un’etica del tipo “mangia, bevi, goditi la vita e sii felice”. Può essere visto come superficiale, edonista o materialista. Molti ESFP sviluppano un gusto raffinato per cibi e bevande. Ad alcuni piace cucinare, degustare il vino, provare nuove cucine, nuovi ristoranti.

Sono molto bravi a notare dettagli del mondo fisico che ad altri sfuggirebbero: hanno una buona memoria fotografica e attenzione. Si dedicano a vari tipi di sport e attività fisica.

Sentimento introverso (Fi)

Dal momento che la funzione secondaria dell’ESFP è di giudizio introverso, dentro di sé essi sono molto piú seri di quanto appaiano dall’esterno. Hanno un grande senso di controllo interiore, e l’abilità di gestire e regolare le proprie emozioni. Questa funzione dà loro la forza di “costruirsi” un sistema di valori e di sentimenti molto profondo e forte. Apprezzano certe cose e ne detestano altre, e si adoperano per essere consapevoli di quali siano queste cose. Ad esempio, si trovano in situazioni in cui qualcuno è irrispettoso verso qualcun altro, e provano odio e disgusto; cosí sanno di odiare la mancanza di rispetto.

Il sentimento di tipo introverso si oppone a quello estroverso portando queste persone ad apprezzare l’autenticità e l’unicità dell’individuo e a vedere certe manifestazioni sentimentali come vuote, false e superficiali.

Pensiero estroverso (Te)

Questa funzione si sviluppa dopo l’adolescenza e dà la capacità di comunicare in modo misurato e articolato. Entra in gioco soprattutto quando l’ESFP dà consigli.

Dal momento che questa funzione è relativamente debole, soprattutto nella prima fase della vita gli ESFP tendono ad adattarsi piuttosto che a esprimere con forza se stessi nei casi in cui ciò porterebbe ad un conflitto con le persone. Hanno inoltre la tendenza a scambiare una situazione di semplice armonia esteriore come una situazione realmente sana e normale.

Ad un certo punto cominciano anche a sviluppare un senso di responsabilità che prima non era cosí forte; può capitare in alcuni casi che diventino ossessionati da questa responsabilità e dai doveri, cosa che può offuscare le loro migliori virtú di apertura e compassione.

Intuizione introversa (Ni)

Questa è la funzione repressa; ogni tipo ne ha una, ed è la fonte della maggior parte dei problemi e dei conflitti che deve affrontare nella vita. La difficoltà principale sorge dal fatto che questa funzione dà il desiderio di aiutare fornendo consigli e risposte e la convinzione di essere particolarmente bravi a trovarne. Il punto è che l’ESFP non è davvero cosí portato per trovare queste risposte.

Inoltre porta l’ESFP ad essere estremamente orgoglioso e convinto di essere nel giusto e alla difficoltà ad ammettere i fallimenti personali.

Infine, il fatto che questa intuizione si trova in posizione inferiore fa sí che l’ESFP non sia in grado di pianificare a lungo termine la propria vita e viva troppo “alla giornata”, “come va va”; queste persone devono imparare con il tempo a trovare un equilibrio e conciliare la grande adattabilità con un minimo di preparazione.

Hobbies tipici

Socializzare, sport di squadra, progetti di miglioramento domestico, cucinare, intrattenimento, giochi, danza, musica. Amano le grandi feste e i raduni e si inseriscono velocemente in ogni gruppo o attività che trovano divertente.

Insegnante di scuola elementare, assistente sociale, Insegnante per disabili, infermiere, cosmetici, pubbliche relazioni, coordinatore di eventi, fashion designer, designer di interni, gioielliere, chef.

Istrionico, dipendente, ipomaniaco, borderline.

Curiosità

  • Nei test di personalità, emergono tratti come: aperto al cambiamento, energico, forte, pieno di iniziativa e di risorse.
  • Per gestire lo stress tende ad utilizzare molto l’emotività piuttosto che risorse spirituali o fisiche.
  • Per imparare è piú interessato a “metterci le mani” che alla teoria.
  • Piú incline di altri tipi a guardare la televisione piú di tre ore al giorno.
  • Il secondo tipo con la maggiore soddisfazione matrimoniale.
  • Tra i tipi con il reddito piú basso.
  • Al lavoro tende a trovare molta soddisfazione dai rapporti interpersonali con i colleghi, e ad essere stressato dalla burocrazia, la sicurezza, etc.
  • I valori personali includono la casa, la famiglia, la salute, l’amicizia, la sicurezza finanziaria e la spiritualità.
  • Molto presenti in carriere relative alla salute, all’insegnamento, all’allenamento e alla cura dei bambini.
Domande sul Tipo? Clicca qui!

Commenti

commenti

2 Comments

  1. Mha piu’ o meno 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shared on wplocker.com